Antonio Ferraro

/Antonio Ferraro
Antonio Ferraro 2017-11-03T19:48:17+00:00

La passione non s’inventa, la professione si impara

Indirizzo Gorizia, Friuli Venezia Giulia, Italy.

Istruttore pizzaiolo, consulente HORECA.

2017 Mondiale di Pizza World Championship ottavo posto

2017 – International Pizza Championship di Bucarest / Aceea

  • Sponsor Barilla medaglia d’oro Pizza speciale

  • medaglia argento Pizza classica

  • medaglia d’oro per Originalità

  • Pasta

2016 – Pizze stellate ottavo posto

2015 – Primo del World Guiness Record Expo: La pizza più lunga del mondo 1595,45 metri assieme a Piero Manzo

2012 – Campionato del mondo Spigamica: 2 medaglie d’oro e 2 d’argento

Antonio Ferraro nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 16/07/1972. Frequenta la scuola obbligatoria. A 9 anni comincia a lavorare per aiutare la famiglia. A 11 anni lavora come salumiere presso un supermercato a Villapiana Lido , località balneare sulla costa Jonica Calabrese. Era solo l’inizio di una lunga gavetta, dove impara cosa vuol dire lavorare. Nel 1988 nel periodo natalizio si reca a Gorizia presso uno zio per trascorrere le vacanze di natale. La tranquillità e la bellezza della città hanno un ruolo fondamentale nella vita di Antonio, tanto da decidere di restare e cercare un lavoro. Lavoro che arriva nel Febbraio del 1989 presso una pizzeria, la pizzeria Al Lampione. Comincia una nuova avventura , quella di aiuto pizzaiolo. Ma la curiosità e la fantasia lo spingono a guardare altre la classica pizza, oltre al classico sistema di lavoro, cercando nuove tecniche e creando sempre nuove ricette. Era nata la vera passione. Nel 2012 per i suoi 40 anni si regala un corso base per pizzaioli, dopo tanti anni a fare pizze era giunto il momento di diventare pizzaiolo. Fatto il corso base, vista l’esperienza ventennale decide di diventare istruttore ed entra a far parte della NIP Nazionale Italiana Pizzaioli, dove si dedica alla ricerca e sperimentazione di farine alternative e biologiche. Collabora come pizzaiolo con il Festival Vegetariano che si svolge a Gorizia. Partecipa a svariati eventi che si svolgono in Italia e all’estero.
INCARICHI: Istruttore Pizzaiolo, consulente HORECA Area manager NIPfood del Triveneto, Austria e Slovenia Responsabile del Progetto Pizza Veg .
MEDAGLIERE: Partecipa a quattro campionati del mondo di pizza “SpigAmica” con ottimi risultati, due vittorie e due secondi posti.
La voglia di migliorarsi e di crescere è sempre presente, tanto da frequentare corsi di aggiornamenti sulle paste lievitate, pizza, pane, si dedica anche alla pasticceria e appassionato di pasta fresca non rinuncia a preparare la pasta fatta in casa. Il suo motto : “la passione non s’inventa, la professione s’impara” “FERRUS”

CONTATTI

Facebook (pagina personale) Facebook (Pizza Goriziana) Tel (+39) 320 2941805